Quattro artisti (Chiara Coltro – Nicoletta Furlan – Maurizia Manfredi – Umberto Menin), quattro linguaggi conformi, quattro anime che percorrono, attraverso la pittura e la scultura, un viaggio fatto di sensibilità e materia che si esprime tra segni, forme e colori.

È l’energia che si fa colore sulla tela tra materia e spirito espressivo che tocca le opere di Chiara Coltro, tra i pensieri e le emozioni la tela si imbeve di forza materica e vigorose cromie.
Poesie cromatiche sono visibili nei gesti della pittura emozionale di Nicoletta Furlan, tempeste emotive rese con il colore che si fa segno sul quale è tracciata un’invisibile storia.
Le sculture di Maurizia Manfredi arrivano dall’acqua di mare, da legno di recupero spiaggiato e lavorato con la terra a restituire un’anima nascosta in cui è svelata la delicatezza della forma femminile.
Le tele di Umberto Menin sono legate al concetto visivo tra cielo e terra, nell’acqua e i suoi riflessi con lo studio di imprimiture e texture che svelano un mondo sensibile nel quale perdersi e immergersi.
Sono qui raccolte le opere di quattro artisti congiunti nella ricerca della mimesi della realtà e del mondo non figurativo” afferma Massimiliano Sabbion e continua “nell’affinità, visiva ed emotiva, gli autori accompagnano lo spettatore per mano in un lungo viaggio fatto di materia che profuma di colore e sa di ricerca e studio, alla scoperta della parte più sensibile che tocca il silenzio di chi guarda. Il loro lavoro collettivo, pur mantenendo la propria individualità, è una carezza che arriva diretta a chi guarda. I materiali si plasmano e vivono: tele, legno, terra, colori, impronte tutto si fa (di)segno per tracciare il solco di una via che porta a vedere non solo con gli occhi, ma a percepire più che le impressioni le espressioni di anime sensibilmente affini tra loro.”

PROGRAMMA:

Inaugurazione mercoledì 12 febbraio ore 18:30
Presentazione e testo critico di Massimiliano Sabbion

Giovedì 13 febbraio ore 17:00 – incontro musicale
con TOCODEBANDA: Corrado Corradi – Roberto Tombesi
musiche e aneddoti sugli strumenti a mantice (fisarmoniche, organetti e dintorni)

Sabato 15 febbraio ore 18:00 – aperitivo romantico
con Stefania Miotto – Cantante e Silvia Carta – Pianista

Info

Apertura esposizione: 13 – 16 febbraio 2020
Tutti i giorni 10,30-12,30/16,30-20,00 – Ingresso libero

Spazio Biosfera
Via S. Martino e Solferino, 5/7, 35122
Padova