Cinema ribelle. Gli anni della contestazione.
A cura di Massimiliano Sabbion

Woodstock. Freedom
La conferenza “Cinema Ribelle. Gli anni della contestazione” racconta gli anni Sessanta dal punto di vista cinematografico, chiave di volta come vera e propria rivoluzione nel linguaggio della settima arte pari solo alla rivoluzione del sonoro.
Si passa dagli splendori hollywoodiani alla nascita di una cinematografia indipendente e sovversiva, si assiste ad una rottura di regole attraverso l’uso di nuove tecnologie che permettono di utilizzare una serie di stili mai usati prima.
Il clima sociale di questo periodo si fa sempre più politicamente critico e militante e le espressioni cinematografiche abbisognano per questo di canali alternativi da quelli proposti dagli Studios americani e la produzione europei. I giovani, gli utenti primari dei film, rifiutano un cinema che non li rappresenta e che non affronta temi sociali vicini alla sensibilità dell’epoca.
Un percorso, a cura di Massimiliano Sabbion, che ci condurrà alla scoperta di capolavori cinematografici che hanno cambiato la storia del cinema e non solo: “Il Laureato”, “Easy Rider”, “Gangster Story”, “Fragole e sangue”, “I pugni in tasca”, “Mamma Roma

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Museo Civico di Asolo
6 aprile 2019
Ore 18.00