Nulla è nella mente che prima non sia stato nei sensi
(San Tommaso d’Aquino)

Il tempo è il responsabile delle emozioni che si trasformano in segni e visioni nelle opere dell’artista padovana Monica Ragazzo in arte Sensi, il tempo che serve a curare, a sottolineare ciò che si vede, è il tempo che permette ai colori e alle forme di dare un’anima alle sensazioni, alle emozioni.
Spesso attraverso i gesti che si snodano sulla tela si infervorano attraverso pigmenti e tecniche non ciò che si vede, ma ciò che si sente. Questo è il mondo nell’inconscio dell’artista Sensi, un mondo che scava dentro e da cui fuoriescono i battiti di un cuore che pulsa impressioni astratte che nascono tutte dalla realtà di chi sa ascoltare e stupirsi delle proprie percezioni.
Certe forme di Sensi ricordano il passaggio compiuto dagli artisti del passato al quale si guarda sempre come mentori di un cosmo in cui perviene il mondo astratto di un segno puro come in Paul Klee, o graffiato come Mark Rothko o materico come Jean Fautrier dove la materia si fa memoria nel quale ritrovare, nella creazione di un’immagine pulsante, intuizioni visive che si completano poi nell’occhio dell’osservatore, non un semplice spettatore, ma un visionario partecipante che si perde tra materia e colore.
“Nell’inconscio” è la personale di Sensi che si mostra al pubblico dal 12 al 20 gennaio 2019 presso lo Spazio Biosfera a Padova, l’esposizione è curata da Enrica Feltracco con la presentazione critica di Massimiliano Sabbion, con una trentina di opere visibili al pubblico l’artista racconta il suo mondo interiore parlando attraverso quello che l’inconscio trasmette.
È un’osservazione percettiva che merita la visione nell’attento percorso scelto in cui, tra la notevole produzione dell’artista, emergono pezzi che si investono di sogni, paure, pensieri e azioni.

maxiart -mostra Sensi

Colori, forme e materia sono i mezzi espressivi per la pittrice padovana Sensi, attraverso la sua sensibilità emotiva riesce a tradurre narrazioni visive tra l’astratto sinestetico con la comparsa di elementi desunti dalla realtà.
Paure, emozioni, mostri dell’inconscio, sogni si presentano nelle diverse tele che diventano il mezzo per raccontare ed esplicare un linguaggio emotivo vibrante e unico.
Si definisce astrattismo quando il risultato sulla tela non è vicino alla mimesi del reale ma tutto parte invece dalla realtà: le emozioni diventano partecipazione e coinvolgimento e allo spettatore si chiede solo di riuscire ad entrare a far parte delle stesse impressioni.

maxiart -mostra Sensi III
maxiart -mostra Sensi II

Forme e colori diventano il cuore trainante per una visione interiorizzante della realtà rarefatta che si riduce a sensazioni attraverso materiali e supporti differenti in una scelta non convenzionale.
È una continua indagine che l’artista propone riuscendo a svelare i meccanismi di una fervida immaginazione fino a pervenire ad una estremizzazione fatta di analisi totale della visione, quasi a condurre un incessante esercizio tra spirito e psiche ed esplorare in questo modo la propria presenza nel mondo.
Le immagini svelate sono la conseguenza di una costante riflessione su di sé mista a pensieri che sono generati dal colore spatolato passando dal materico all’accenno acquerellato rivelando il senso essenziale di un’intrisa animosità.
È il gesto che si trasforma in un’illusione eterea dove navigano sogni e incubi, dove si esorcizzano mostri e paure e si lascia lo spazio alla luce e alla forma aggettante con il quale graffiare e segnare/sognare la realtà.

L’artista padovana Monica Ragazzo in arte Sensi ha scelto la pittura come forma di espressione emozionale, alla ricerca costante – combinando originalmente materiali e colori – delle relazioni che le forme possono rivelare tra i mondi emotivi interiori e la ruvida realtà della vita concreta, sapendo raccontare con ironia le nostre paure più profonde.
Le sue opere sono state esposte in sedi pubbliche e private, e fin da subito hanno ottenuto il plauso della critica. Tra le rassegne d’arte più recenti a Padova: Scuola della Carità (2013 e 2014), Circolo degli Ufficiali (2014). Vive e lavora a Padova.

 

Info
Nell’inconscio” personale di Monica Ragazzo in arte Sensi
12 – 20 gennaio 2019
Tutti i giorni 10,30-12,30/16,30-19,00

Ingresso libero

Spazio Biosfera
Via S. Martino e Solferino, 5/7, 35122
Padova
lorenzo.bidoli@libero.it – +39 328 391 12 552

maxiart -mostra Sensi I
maxiart – Nell’inconscio – Sensi